Eventi Halloween 2019 Ravenna, cosa fare in città e provincia

Da Mirabilandia a Cervia, divertimento assicurato per grandi e piccoli

Halloween torna padrona a Borgo Montone

Halloween torna padrona a Borgo Montone

Ravenna, 21 ottobre 2019 –  All’insegna di dolcetto o scherzetto, molteplici sono le iniziative in programma per Halloween a Ravenna. All’Osteria Passatelli del Mariani Lifestyle, da non perdere lo spettacolo teatrale ‘La specialità’, giovedì 31 ottobre, all’interno del festival ‘GialloLuna NeroNotte’. Lo spettacolo – liberamente ispirato all’omonimo racconto di Stanley Ellin, per la regia di Federica Santambrogio e con in scena Erika Urban e Cristian Giammarini – instaura un gioco di seduzione in cui gli attori accolgono, servono ai tavoli, dialogano con gli ospiti e tra di loro. 

Hallowen a Cervia Gli eventi da non perdere in Romagna

Per i più piccoli, l’appuntamento è alle Artificerie Almagià, con il ‘Baby Halloween – Under 6’: una festa a cura del Teatro del Drago, pensata e costruita per i piccolissimi sotto i sei anni che vivranno uno spazio trasformato in un luogo magico dove scoprire i tanti magici rituali di questa antica tradizione.

Al parco di Mirabilandia, gli amanti dell’horror e delle atmosfere da incubo avranno pane per i loro denti all’Halloween Horror Festival che, negli anni, ha terrorizzato oltre mezzo milione di visitatori.

Zombie, spiriti e mostri arrivano anche a Borgo Montone, dove il Comitato cittadino organizza la tredicesima edizione della ‘Notte di Halloween’, una nottata all’insegna del terrore e del divertimento per piccoli e grandi. Il programma del 31 ottobre prevede dalle 19 una cena a self service su prenotazione . Per tutta la serata vin brulé, pane e Nutella e sangue di vampiro e animazione per bambini con attrazioni di strada. Rispetto agli altri anni, c’è però una novità: il divieto di uso di petardi, razzi e oggetti simili. 

Si festeggia anche in piazza Fanti, a Castel Bolognese, con l’iniziativa ‘Halloween Ann…o/Zero’ il 31 ottobre, a cura dell’associazione Genitori Aps con i Commercianti e il Comune. La festa rivolta ai bambini e alle famiglie coinvolge il Piedibus e anima le vie del paese con la complicità delle ‘case amiche’ per il classico ‘dolcetto e scherzetto’ nella serata di Halloween. Quest’anno partecipano in maniera attiva anche i commercianti castellani con vetrine tematiche, distribuzione di caramelle, gadget, animazioni, banchetti creativi, punto trucco e pettinature paurose. Dopo ‘dolcetto/scherzetto’, ci sono l'apericena al Gigabar su prenotazione, il mercatino di Halloween, l'angolo Trucco Spaventoso, il cartomante e gli spettacoli del teatro di burattini.

A Cervia, l’appuntamento è in piazza Garibaldi, con mercatini, stand e attrazioni, per il divertimento di grandi e piccini. In cartellone, il trucco a tema per grandi e piccoli, tanti spettacoli sul palco della piazza per tutta la serata, giostre, attrazioni e casa dell’orrore sempre aperte per vivere tanto divertimento e tanta paura. Al calar delle tenebre poi, non mancherà il corteo di zombie, la ‘Zombie Walk’, che infesterà la via principale della località. Per i più coraggiosi poi, ci sarà il The Death Path’, un percorso immerso nell’oscurità, nel quale affrontare in prima persona le proprie aure più nascoste.

Paura e golosità all’HalloWine Party alla Torre di Oriolo. Il 31 ottobre, l’antica torre medievale di Faenza ospiterà la festa più terrificante dell’anno c on ispezioni notturne nei meandri del castello, trucchi delle streghe, ma anche vini e sapori del territorio. I cancelli si aprono alle 18 con la Tata Fata pronta a intrattenere bambini e adulti con i trucchi delle streghe, mentre un’ora più tardi è attivo il punto ristoro con pentoloni fumanti arricchiti da essenze, brividi e profumi del territorio, vini e cocktail. Dalle 21.30 la compagnia teatrale ‘Venti rose’ inizierà ad accompagnare i più coraggiosi all’interno dei percorsi misteriosi della torre, con ispezioni animate che dureranno per tutta la serata. Dalle 23 spazio ai balli infernali con il dj Roberto Eno Relight, che fa ballare tutti fino a tarda notte. Gli organizzatori consigliano un abito a tema, l’ingresso è di 3 euro. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.